Image Alt
  /  Storia

Una lunga storia

Forte di una tradizione che vede la famiglia operare nel settore orafo sin dalla seconda metà dell’ottocento, SORDI realizza i propri gioielli nel centro storico di Milano, distinguendosi principalmente per le creazione di gioielli con diamanti e pietre preziose.

Milano, città della moda e del design, dell’arte e del buon gusto, esercita un’influenza decisiva nella fase di creazione delle collezioni, tutte concepite all’interno dell’azienda e realizzate da maestri orafi e incassatori di eccezionale bravura e competenza.

Una passione tramandata nel tempo di generazione in generazione

Le origini

La famiglia Sordi ha origine in Alta Val Nure, una splendida valle che dista circa 150 km da Milano, incastonata tra le montagne piacentine, parmensi e genovesi. Antichi insediamenti rurali, anche di origine preromana, sono sparsi tra queste montagne come fiori a primavera, inserendosi armoniosamente in un paesaggio prevalentemente boschivo e selvatico.

Uno di questi paesi è Centenaro. Fu da qui che Sordi Alessandro parti in giovane età verso la Lombardia in cerca di fortuna. La rottura di antichi equilibri sociali a seguito dell’invasione napoleonica e la successiva frammentazione fondiaria dovuta all’introduzione di nuove leggi, unite agli effetti della rivoluzione industriale, furono tra le cause che indussero molti abitanti della Valle a partire e a cercar nuove opportunità nel mondo.

Centenaro _Sordi_Orignie2
Centenaro _Sordi_Orignie1
Centenaro _Sordi_Orignie2
Centenaro _Sordi_Orignie1

Gioiellieri per tradizione

Alessandro si trasferì a Milano e nel 1870 iniziò la sua attività di orefice, diventando ben presto un punto di riferimento per molte famiglie milanesi. Corredi per spose e commercio di oreficeria e di pietre preziose erano la sua principale attività. Dal 1870 a oggi, ininterrottamente fino ai giorni nostri, membri della famiglia SORDI si tramandano il mestiere, fino ad arrivare ai fratelli Giuliano e Alessandro, che da 1990 lo esercitano nel cuore di Milano.

E’ con loro che l’azienda negli anni ’90, anche grazie alla presenza in qualità di espositori nelle più importanti fiere internazionali di gioielleria, comincia a vendere i suoi manufatti anche all’estero, attraverso distributori o selezionati dettaglianti.